La valle dell’outdoor

Un luogo dove vivere a contatto con la natura

Sport, attività all’aria aperta, trekking, rafting e molto altro ancora.

Il territorio intatto e il paesaggio mozzafiato rendono la Val di Lima la meta ideale per una vacanza nella natura. La valle è ricca di boschi, di corsi d’acqua e di numerose altre bellezze naturali.
Ma sono soprattutto le strutture ricettive a fare della Val di Lima la valle dell’outdoor.

Scopri la valle

I borghi della Garfagnana

La Garfagnana è una regione della Lucchesia ricca di borghi medievali, antiche fortezze, spettacolari grotte e riserve naturali. Una regione che offre moltissime attrattive che potrete raggiungere comodamente dalla Val di Lima House.

L’attrazione che potete vedere per prima, scendendo la valle del Serchio dalla Val di Lima House, è il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo che collega le sponde del fiume Serchio in prossimità di Borgo a Mozzano. Questo ponte deve, costruito nel XIV secolo per volere della contessa Matilde di Canossa, il suo soprannome alla sua architettura particolarissima, che secondo molte persone dell’epoca sembrava impossibile da realizzare e quindi fu attribuita al diavolo.

Castelnuovo di Garfagnana è il borgo più conosciuto della zona. Lì si trova la Rocca Ariostesca, chiamata così in onore di Ludovico Ariosto, un’ imponente struttura difensiva risalente al XII secolo, ampliata con l’aggiunta della torre, della terrazza e della porta che circoscriveva l’accesso alla città.

Oltre alle bellezze architettoniche Castelnuovo è famoso per la gastronomia e per gli ottimi prodotti della Garfagnana.

La regione è piena di borghi, costruiti tra l’epoca romana e quella tardo medievale, che vale la pena visitare. Per fare una carrellata possiamo nominare Barga, ricchissima di architetture spettacolari e paese adottivo di Pascoli; Gallicano con le sue cinte murarie medievali e rinascimentali; l’Eremo di Calomini, un santuario quasi interamente scavato nella roccia, uno dei pochi esempi di architettura rupestre della Garfagnana; San Romano coi sui antichi archi, volte e numerosi cunicoli che conservano intatto il fascino di un tempo.

Un altro posto imperdibile è Isola Santa, un piccolo paese situato sulle Alpi Apuane che si affaccia sull’omonimo lago artificiale, le cui acque hanno sommerso parte del paese stesso, che torna a riaffiorare in occasione del suo svuotamento. Non troppo distante da Isola Santa si possono visitare le vecchie cave Henraux, con un anfiteatro intagliato nel marmo che crea uno spazio surreale e unico.

La Garfagnana contiene delle perle di rara bellezza. Dagli edifici antichi ai paesaggi naturali, l’offerta di bellezze da ammirare è ampia e variegata. Dalla Val di Lima House potrai scoprire e contemplare fino in fondo le meraviglie del territorio toscano.

Outdoor: escursioni tra l’Abetone e le Apuane

Come abbiamo detto più volte, la Val di Lima è la valle dell’outdoor e la Val di Lima House ne è al centro.

Oltre agli sport acquatici praticabili con Rockonda, a pochi minuti di macchina, si trova l’Abetone con i suoi trekking e le Apuane con le sue escursioni suggestive.

Di seguito solo alcuni esempi di avventure nella natura toscana vicino a noi potete trovare vicino a noi.

L’orrido di Botri è una spettacolare gola calcarea situata alle pendici dei Monti Tre Potenze e Rondinaio. Le pareti impervie e scoscese sono scavate dalle acque dei torrenti Mariani e Ribellino, le quali si congiungono dando vita al Rio Pelago. La riserva è aperta da giugno a settembre ed è possibile visitarla con escursioni guidate veramente emozionanti ed avventurose.

A pochi minuti troviamo l’Alta via dei Pastori, che porta al Prato Fiorito, una montagna ricca di essenze vegetali rare in questa regione e dal paesaggio unico, talmente suggestivo che era un tra i luoghi amati dal poeta Lord Byron, grande estimatore della Toscana e amante di Bagni di Lucca. Lì il paesaggio è mozzafiato e vi si trovano moltissimi sentieri per il trekking, adatti a tutti i livelli di allenamento. Non distante dal prato fiorito si trova il curioso borgo di Montefegatesi, altra attrazione da non perdere.

La Grotta del Vento è una delle più spettacolari grotte carsiche appartenenti alle Alpi Apuane, che si snoda in un sistema di caverne attraverso la Pania Secca. La conformazione attuale è stata creata dalla pioggia e dalla neve che hanno penetrato la roccia. La grande quantità di diossido di carbonio presente nella zona, si è piano piano mescolata con la roccia calcarea, dando così vita a tutte le bizzarre forme di erosione presenti al suo interno, che contribuiscono alla sua notorietà.

Bagni di Lucca

Bagni di Lucca è un paese, per quanto piccolo, incredibilmente ricco di storia e al centro di moltissime vicissitudini. Si trova infatti in una località termale che sta sulla Via Francigena.

I pellegrini che arrivavano stanchi dal viaggio avevano, in epoca medievale, accesso gratuito alle terme e per poter mantenere economicamente questo tipo di beneficenza si decise di finanziarsi con la creazione di un casinò. Infatti, il primo vero casinò terrestre in Italia e il più antico d’Europa è il Casinò di Bagni di Lucca, che, secondo molti storici, sarebbe addirittura il primo vero casinò mai esistito.

Bagni di Lucca diventa quindi un ritrovo di personalità eminenti provenienti da tutta europa che si recavano in questa località sia per le proprietà termali sia per il gioco d’azzardo.

Le particolarissime architetture del borgo rispecchiano proprio questi fasti del passato e lo rendono un gioiello unico, variegato e completamente inaspettati, visto il contesto montano in cui è inserito.

Alcuni scorci da non perdere: il ponte delle catene, la chiesa anglicana (adesso biblioteca), il palazzo le circolo dei forestieri, i giardini, nella parte alta del paese, Piazza del bagno con le vecchie terme e Villa Webb.

Le attività outdoor di Rockonda

Rafting

Scopri il rafting tra le rapide del torrente Lima o lungo il fiume Serchio, divertiti con i tuoi compagni di pagaia con questa attività outdoor carica di divertimento e adrenalina.

SCOPRI DI PIÙ

Canyoning

Col canyoning potrai esplorare gole altrimenti inaccessibili e ancora completamente incontaminati, tra tuffi, salti e calate in corda.

SCOPRI DI PIÙ

River Trekking

In questa attività il sentiero del trekking è il letto del fiume: non solo camminare, ma anche arrampicarsi, nuotare e saltare.

SCOPRI DI PIÙ

Kayak

Rockonda è una scuola di kayak con istruttori FICK e offre corsi lezioni individuali e di gruppo, fornendo tutto il materiale necessario

SCOPRI DI PIÙ

Treeclimbing

Arrampicarsi sugli alberi e toccarne le chiome in sicurezza e senza danneggiare gli alberi stessi con questa attività emozionante.

SCOPRI DI PIÙ

Pacchetti

Le nostre proposte per una vacanza outdoor in Toscana all’insegna dell’avventura e del relax.

SCOPRI DI PIÙ